Ricette light: vellutata di zucchine e yogurt

E’ una ricetta veramente sfiziosa adatta anche ai palati più esigenti ma soprattutto a chi è a dieta. La vellutata di yogurt e zucchine è un piatto leggero da consumare caldo in inverno: ottimo però anche in estate consumato freddo e accompagnato magari da un pinzimonio di verdure.

Ricette light: vellutata di zucchine e yogurt

E’ una ricetta veramente sfiziosa adatta anche ai palati più esigenti ma soprattutto a chi è a dieta. La vellutata di yogurt e zucchine è un piatto leggero da consumare caldo in inverno: ottimo però anche in estate consumato freddo e accompagnato magari da un pinzimonio di verdure. Le spezie, come il cumino, lo zenzero e il curry, poi arricchiscono il sapore di questo piatto rendendolo adatto anche alle occasioni più importanti: lo yogurt lo rende insolito ma molto gustoso. Piacerà a tutti!

Ingredienti
500 gr di zucchine
500 ml di brodo di pollo
1 mela
250 ml di yogurt
1 cipolla
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di zenzero tritato (20 gr)
1 cucchiaio di curry (10 gr)
1 cucchiaino di cumino (5 gr)
1 limone
3 fili di erba cipollina
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
 
Preparazione
 
Tritate insime l’aglio e la cipolla e tagliate a spicchi la mela. Nel frattempo lavate il limone e spremetene metà con lo spremiagrumi, filtrate il succo con un colino e sminuzzate l’erba cipollina.
 
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle.
 
Soffriggete il trito di aglio e cipolla in una penatola con olio e sale, zenzero, curry e cumino: unite le zucchine e la mela, il brodo di pollo caldo e fate cuocere per 30 minuti con il coperchio.
 
Frullate la zuppa, aggiungete lo yogurt e il succo di limone fino ad avere una purea cremosa:cuocete per altri 3 minuti.
 
Togliete dal fuoco, cospargete con erba cipollina tritata e servite.