Ricette light: vellutata con gamberi

Ecco una ricetta light davvero ottima: si tratta della vellutata con gamberi, un piatto decisamente classico ma proposto in veste light.

Ricette light: vellutata con gamberi

Oggi vi presentiamo una delle ricette più classiche ma in versione light: si tratta della vellutata con gamberi, perfetta anche per ricevere amici e per fare un figurone con pochissima fatica. Questo piatto però non è da riservare solo alle occasioni importanti perché può essere gustato senza problemi tutti i giorni, sia a pranzo che a cena. Facilissimo e veloce da realizzare ha un gusto raffinato che piacerà a tutti. Ha solo 123 calorie per porzione e può essere accompagnata anche da un piatto di verdure grigliate per un pasto equilibrato e buonissimo. Ecco come fare.

Ingredienti:
Code di gamberi 200 g
zucca 400 g
scalogni n.1
prezzemolo q.b.
brodo vegetale ½ bicchiere
latte parzialmente scremato 200 ml
olio di oliva 20 g
Sale q.b.
Pepe q.b.
 
Preparazione
 
Cominciate facendo rosolare la zucca con 10 g di olio e lo scalogno; aggiungete il brodo e fatela cuocere a fuoco lento, quindi frullatela. Aggiungete il latte, regolate di sale e pepe e continuate a cuocere fino ad ottenere una consistenza cremosa.
 
Nel frattempo saltate i gamberi con l’olio rimasto, regolate di sale e pepe e metteteli in un piatto da portata; versatevi sopra la crema di zucca e decorate con prezzemolo a piacere.