Ricette light vegetariane per l'estate

Le ricette light vegetariane per l'estate sono perfette per tutti coloro desiderano stare in forma ma anche essere pronti per la prova costume.

Ricette light vegetariane per l’estate

Le ricette light vegetariane che vi proponiamo sono perfette per l’estate ma anche per tutti coloro che non seguono una dieta vegetariana: con le verdure si possono infatti anche realizzare dei piatti buonissimi ed eccezionalmente gustosi, anche evitando la carne. Inoltre mangiare in modo leggero in estate sarà un toccasana per la salute e anche per la vostra linea. Ecco le ricette vegetariane light più gustose per la vostra estate.

Quinoa con le verdure

Ingredienti:
200 gr di quinoa
125 ml di acqua o brodo vegetale
4 cipollotti
1 limone non trattato
6 carciofini sott’olio
12 foglie di basilico
50 gr di rucola
4 cucchiai di olio di oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
Per prima cosa risciacquate bene la quinoa in acqua fredda; nel frattempo scaldate tre cucchiai di olio, in cui verserete la quinoa e fatela tostare per 3 minuti. Una volta che sarà tostata, unite anche il brodo vegetale e fate bollire per 15 minuti, mescolando bene. Preparate la verdura, tagliando i cipollotti, lavando il limone e togliendo la scorza che verrà fatta a piccoli pezzi e spremete il succo. Ora tagliate anche quattro carciofini e pulite le foglie di basilico e affettate le foglie di rucola.
Riscaldate la quinoa e unite tutti gli ingredienti, aggiustando anche sale e pepe e mescolate bene.

Insalata di farro

Ingredienti :
100 gr di farro della garfagnana
1/2 carotina julienne
1 cuore di sedano pezzetti
1/2 zucchina crude julienne
4-5 pomodorini pachini
30 gr di olive nere e verdi
menta
basilico
1 filo di olio
sale
Preparazione:
Cuocete il farro e, se necessario, lasciatelo anche a bagno qualche ora prima. Tagliate tutte le verdurine a julienne o a dadini secondo le vostre preferenze: il sedano, la carota, la zucchina. Ora riunitele tutte in un piatto e aggiungete le olive, alcune intere e alcune tagliate a piccoli pezzi e i pomodorini pachino tagliati a pezzetti. Per insaporire aggiungete le foglie di basilico e menta tagliate a pezzetti, il sale e un filo di olio: mescolate bene. Quando il farro sarà cotto passatelo sotto l’acqua fredda e mischiatelo alle verdurine. Guarnite con della menta, olio e un pizzico di sale.

Verdure in agrodolce

Ingredienti:
250 grammi di cavolfiore,
250 grammi di bietole,
4 cavolini di Bruxelles,
8 cipolline,
2 carciofi,
2 carote,
un limone,
2,5 dl di vino Moscato,
1,5 di aceto di mele,
30 grammi di uvetta,
anice stellato,
chiodi di garofano,
semi di cardamomo,
alloro,
olio extravergine di oliva,
sale grosso
pepe
Preparazione:
Pulite bene tutte le verdure e mettetele a bollire in acqua salata unendo le carote per ultime. Nel frattempo pulite bene e sbollentate anche i carciofi. Fate scaldare dell’olio con tutti gli aromi in una padella e unite le verdure: bagnate con il Moscato e con l’aceto, aggiustando di sale e pepe.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]