Ricette light: torta integrale con mandorle e pinoli

Ecco la ricetta semplicissima per realizzare una torta della tradizione, davvero gustosa ma soprattutto con pochissime calorie e con la frutta secca, che fa anche molto bene.

Ricette light: torta integrale con mandorle e pinoli

Ecco una ricetta davvero golosa per chi ama dolci semplici e della tradizione: la torta light con mandorle e pinoli è perfetta sia per merenda che per colazione e vi consentirà di gustare un piatto sfizioso, con una particolare attenzione alle calorie. Anche i dolci infatti possono essere dietetici, l’importante è cercare sempre di utilizzare ingredienti light e con poche calorie. Vediamo insieme come realizzare la buonissima torta light con mandorle e pinoli, che sarà molto apprezzata dai vostri ospiti ma anche dai bambini.

Ingredienti per 6 persone
– 300 g di farina integrale
– 100 g di zucchero
– 2 banane
– 1 bustina di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 100 g di burro
– 2 uova
– 100 g di mandorle in scaglie
– 2 cucchiai di pinoli
– zucchero a velo
– 1 pizzico di sale
 
Preparazione
 
Per prima cosa dovrete sbucciare le banane e schiacciarle con un forchetta. In una ciotola, mescolate con le fruste le uova con lo zucchero per ottenere un composto spumoso e gonfio: aggiungete il sale, la vanillina e continua a mescolare. Infine unite 50 g di mandorle tritate, i pinoli, la farina e il lievito setacciati: mescolate tutti gli ingredienti con cura, poi versate il composto in uno stampo rivestito da carta da forno. Cuocete a 180°C per 40 minuti circa.