Ricette light: torta classica di ricotta

Tra le tante ricette light per dolci, oggi vi voglio parlare di quella per preparare la torta classica di ricotta. Un dolce davvero unico e sfizioso per le vostre colazioni ma anche per le feste invernali.

Ricette light: torta classica di ricotta

La ricotta è un ingrediente davvero speciale per i vostri dolci perché vi consente preparazioni praticamente prive di grassi ma senza ovviamente rinunciare al gusto. Quella che vi presento oggi è la classica ricetta della torta di ricotta, perfetta in questo periodo. Da non sottovalutare anche per il mese, pieno di feste, di dicembre in cui tra cene e aperitivi rischiamo seriamente di ritrovarci con molti chili in più! Una torta perfetta anche per la mattina e per la colazione ma anche per una merenda dolce e senza sensi di colpa! Vediamo insieme come realizzare questa buonissima ricetta.

Ingredienti
250 g. di ricotta
200 g. di farina
160 g. di zucchero più quello per spolverare la torta
2 uova
50 g. di fecola di patate
1 manciata di uvetta ammollata nel Marsala o nel rum
1 bustina di lievito in polvere per dolci
latte q.b.
burro e farina per la teglia
zucchero a velo vanigliato q.b.
 
Preparazione
 
Per prima cosa sciogliete lo zucchero in una terrina con la ricotta, sbattendo bene con una frusta. Rompete le uova e aggiungetele al composto di ricotta e sbattete per incorporarle. Unite anche la farina e poi la fecola di patate, oltre alla bustina di lievito per dolci.
 
Ora potete anche aggiungere l’uvetta, precedentemente ammollata oltre ad una parte del liquido di ammollo.
Imburrate ed infarinate una teglia con 24 cm. di diametro e versate l’impasto nella teglia. Spolverate un po’ di zucchero e infornate a 180 gradi per 35/40 minuti.
 
Prima di tagliarla e servirla, fatela intiepidire e spolveratela con dello zucchero a velo.