Ricette light: torta cioccolato e cannella

Ecco una ricetta light perfetta per i pomeriggi invernali: si tratta della torta di cioccolato e cannella. Facile e veloce da preparare, non ha bisogno di ingredienti come burro o uova ma è comunque molto gustosa.

Ricette light: torta cioccolato e cannella

Oggi vi voglio proporre la ricetta della torta cioccolato e cannella: un dolce light ma molto indicato per il periodo invernale. Perfetto da gustare con un tè caldo ma anche a colazione o per un compleanno: potrete decidere di realizzarla come una torta normale o, in alternativa come una ciambella da decorare a vostro piacimento in tema natalizio. E’ davvero facile da realizzare e non prevede ingredienti come burro o uova. Un modo simpatico di passare un sabato o una domenica pomeriggio e sarà un regalo davvero azzeccato per l’amica che è sempre a dieta. Ecco come prepararla.

Torta cioccolato e cannella
 
Ingredienti:
200 gr di farina 00,
200 gr di zucchero semolato,
350 ml. di latte intero,
80 gr di cacao amaro,
1 cucchiaino di cannella,
2 cucchiaini di lievito per dolci,
1/2 cucchiaino di bicarbonato,
scorza grattugiata di un limone,
un pizzico di sale.
 
Preparazione
In una ciotola o bacinella riunite ingredienti asciutti, ovvero: farina (setacciata), zucchero, cacao, sale, buccia di limone, cannella, bicarbonato e lievito. Mescolate bene tutti questi ingredienti.
 
Nel frattempo fate intiepidire il latte e unitelo lentamente agli ingredienti nella ciotola: mescolate bene con una frusta, fino a che non otterrete un impasto omogeneo, senza grumi e abbastanza fluido.
 
Ora potete versare nello stampo prescelto e infornare a 180° per circa 35 – 40 minuti.