Ricette light: torta al caffè dietetica

Ecco la ricetta più buona per una torta al caffè davvero deliziosa e perfetta anche se siete a dieta. Da consumare con moderazione!

Ricette light: torta al caffè dietetica

Ecco una ricetta light per gli amanti dei dolci: si tratta di una torta a base di caffè, abbastanza leggera e che potrete consumare anche quando siete a dieta. Vi consigliamo infatti, anche se seguite una dieta ipocalorica, di evitare di non consumare dolci se ne siete ghiotti: ricordate che una dieta troppo severa, nel 99% dei casi, non riesce ad essere portata a termine. Ecco allora la ricetta per la buonissima crostata di caffè, che sarà anche perfetta da servire ai vostri ospiti.

Ingredienti
una confezione di pasta frolla surgelata,
un litro di latte,
3 cucchiai di farina,
uova 4 tuorli,
1 tazzina di caffè,
una noce di margarina,
scorza di limone.
 
Preparazione
 
Per prima cosa scongelate la pasta e foderate una tortiera unta di margarina e infarinata. Prima di infornare, riempite di fagioli secchi e cuocetela in forno a 200° per mezzora. Nel frattempo procedete a preparare la crema di caffè battendo i tuorli con lo zucchero: unite la farina versata a pioggia e il latte caldo a filo.
 
Cercate di mescolare in modo perfetto per evitare i grumi, profumate con scorza di limone e cuocete la crema per un paio di minuti continuando a mescolare. Ora potete aggiungere anche il caffè e cuocete per un altro minuto. Togliete poi la crema dal fuoco, incorporate la margarina e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta della crostata apparirà ben cotta e dorata, levatela dal forno eliminate i fagioli e lasciatela raffreddare. Riempitela poi con la crema e decorare con chicchi di caffè.