Ricette light: tofu al basilico

Oggi vi propongo una ricetta leggerissima e vegetariana a base di tofu, alimento che si ottiene cagliando il latte di soia. Semplicissima ed adatta all'estate.

Tofu pezzi

Oggi vi voglio proporre una ricetta perfetta per chi è a dieta ma anche per chi è vegetariano. Se ancora non lo conoscete, il tofu si ottiene cagliando il latte di soia e può essere venduto in moltissime varianti: molle, bianco, affumicato, aromatizzato con erbe. Ecco la composizione di 100 grammi di tofu: Calorie 93,5 kcal, Acqua 79,3, Proteine 9,3, Lipidi 5,1, Glucidi 2,6, Calcio 134 mg., Fosforo 105 mg, Ferro 3,9 mg., Vitamina B1 0,02 mg., Vitamina B2 0,02 mg., Vitamina B3 0,37 mg., Sodio 6 mg. Vediamo come preparare un buonissimo tofu con basilico.

Tofu al basilico
 
Ingredienti
cipolle verdi tritate
spicchi d’aglio tritati
tofu, scolato tagliato e marinato in salsa di soia
150 gr di basilico fresco tagliato
gr di salsa al peperoncino
5 ml di salsa di soia
 
Preparazione
 
Cuocere cipolle e aglio in acqua o brodo o aceto finchè non diventano tenere.
 
Aggiungi il tofu marinato e cuoci per altri 5-10 minuti. Unisci il basilico, la salsa e la salsa di soia e scalda. Servi anche insieme a del riso integrale.

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.