Ricette light: tiramisù leggero alle fragole

Oggi vi parliamo di ricette light proponendovi il buonissimo tiramisù leggero alle fragole, un piatto perfetto per tutte voi che amate i dolci ma che siete a dieta.

Ricette light: tiramisù leggero alle fragole

Quanto è buono il tiramisù? Peccato che, soprattutto quando siamo a dieta, sia un dolce non proprio consigliatissimo anche perché abbastanza calorico. Oggi vi vogliamo presentare la ricetta di una versione molto leggera ma gustosa del classico tiramisù: si tratta di quello alle fragole, preparato usando, invece del mascarpone, la ricotta. Le fragole sono un frutto perfetto per l’estate e questo dolce si presta anche ad essere servito quando avete ospiti a cena, perché può essere decorato in modo meraviglioso e farvi fare un figurone!


Ingredienti:
250 g di ricotta
1 hg di savoiardi,
400 g circa di fragole,
120 g di zucchero,
2 uova.
liquore ( rum, limoncello…),
1 pizzico di sale.
 
Preparazione:
 
Per prima cosa frullate circa metà delle fragole con 20 g di zucchero aggiungendo un po’ di liquore. Ora imbevete i savoiardi con questo succo e disponeteli in uno strato dentro una pirofila, da ricoprire con uno strato di fragole tagliate a fettine sottili. Separate ora gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi con 80 g di zucchero, quando sono spumosi e quasi bianchi, unite la ricotta con delicatezza e aggiungete anche gli albumi già montati a neve. Fate poi sciogliere la colla di pesce in un po’ di liquore e unitela appena intiepidita alla crema. Spalmate il composto, pareggiando bene, sullo strato di fragole, ponete in frigo per almeno 4 ore, al momento di servire decorate con le fragole avanzate.