Ricette light: tagliolini con gli scampi

Ecco una ricetta davvero perfetta se state seguendo una dieta o se amate l’alimentazione sana e leggera: si tratta dei taglioni di riso con scampi, perfetti anche per invitare e deliziare i vostri amici.

Ricette light: tagliolini con gli scampi

Ecco la ricetta per preparare un piatto semplice e veloce, perfetto per una cena tra amici. Verranno utilizzati i tagliolini di riso, molto più leggeri e dietetici di quelli normali e i gamberoni, un ingrediente davvero importante per che vuole seguire un’alimentazione varia e salutare. Una ricetta facilissima, che vi consente anche di fare un figurone ma che si prepara in pochissimi minuti. I tagliolini di riso con gamberetti possono anche essere serviti per una cena importante, vista la presentazione del piatto ma anche il loro gusto leggero ma particolarissimo. Vediamo come fare.

RICETTA TAGLIOLINI CON GLI SCAMPI (primo piatto di pesce da 460 calorie)
 
INGREDIENTI: 120 grammi di scampi o gamberoni,
1 limone,
90 grammi di tagliolini di riso,
olio extravergine di oliva,
erba cipollina,
salsa di soia,
paprica.
 
PREPARZIONE:
 
Fate scottare per almeno 30 secondi 120 grammi di scampi (o gamberoni) acqua bollente con il succo di mezzo limone. Fateli raffreddarle e sgusciateli: immergendoli in cuobetti di ghiaccio potranno anche mantenere il loro colore.
 
Fate cuocere 90 grammi di tagliolini di riso in abbondante acqua salata. Una volta scolati, vanno saltati in una padella antiaderente con un cucchiaino di olio, gli scampi, un pizzico di erba cipollina tagliata finemente e salsa di soia a piacere.
 
Spolverate con della paprika e servite.
 
Ricordate sempre che, se state seguendo una dieta ipocalorica, potrete sostituire la vostra amatissima pasta con quella di riso. Leggera, con poche calorie e molto digeribile, risulta un scelta davvero azzeccata per tutte coloro che tengono alla linea.