Ricette light: tagliata di tonno al pepe verde

Oggi vi spieghiamo come preparare una buonissima tagliata di tonno al pepe verde: facile e veloce è un piatto molto sano.

Ricette light: tagliata di tonno al pepe verde

La tagliata di tonno è un piatto che apprezzo moltissimo: la si trova spesso al ristorante e consente di mantenere la linea gustando una ricetta sfiziosa. Con un contorno di verdure diventa anche un piatto perfetto per un pranzo o per una cena. Ma il bello della tagliata di tonno è che è facilissima da preparare anche a casa: ne esistono tantissime varianti, con cui potrete stupire i vostri ospiti senza troppa fatica. Oggi vi voglio proporre la ricetta della Tagliata di tonno al pepe verde, accostamento insolito ma decisamente riuscito!

Ingredienti
filetto di tonno fresco 400 g
pepe verde, 1 cucchiaio
olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
limone, 1
prezzemolo fresco
insalata mista, 200 g
olive
sale q.b.
 
Preparazione
Per prima cosa macinate il pepe e bagnate il tonno con un po’ di olio. Spolverizzatelo con un pizzico di sale e il pepe tritato.
 
Nel frattempo lavate il limone e grattugiatene metà della scorza e spremete il succo che verserete in una ciotola. Mescolate insieme la scorza grattugiata del limone, l’olio, il prezzemolo tritato. Sbattete gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere una salsa omogenea e ben emulsionata.
 
Fate scaldare a fuoco vivace una padella antiaderente, mettete il filetto di tonno e scottatelo per circa 4 minuti per lato, girandolo una sola volta e facendo attenzione a non forarlo. Toglietelo dalla padella e trasferitelo su un piatto da portata.
 
Presentatelo tagliato a fettine non troppo spesse, unite l’insalata lavata e asciugata, qualche oliva e condite il tutto con la salsa preparata.
 
Fotografia tratta da
buttalapasta.it