Ricette light: tacchino con i funghi

Oggi vi presento una ricetta light veramente sfiziosa e poco calorica. Si tratta dell’arrosto di tacchino con funghi champignon che può anche essere presentato come piatto per una cena più ricercata.

arrostotacchinofunghi

Oggi vi presento una ricetta light veramente sfiziosa e poco calorica. Si tratta dell’arrosto di tacchino con funghi champignon che può anche essere presentato come piatto per una cena più ricercata. I vostri amici vi adoreranno se saprete offrire loro un piatto tradizionale, con un tocco innovativo ma soprattutto light. Il tacchino, come sapere, è una delle carni da preferire sempre quando si intraprende una dieta perché leggera, con poche calorie e molto ben digeribile. Gustatevi allora questa ricetta che è anche molto semplice da realizzare.

INGREDIENTI
300 g di funghi champignon
2 coste di sedano
2 cucchiai d’acqua
1/2 limone
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
sale fino
pepe
30 g di Parmigiano Reggiano a scaglie
200 g di arrosto o fesa di tacchino affettato finemente
 
PREPARAZIONE
Cominciate a pulire i funghi e puliteli sotto l’acqua corrente. Affettateli e metteteli in una ciotola. Lavate anche il sedano e affettatelo; mettetelo nella ciotola con i funghi.
 
Ora preparate un’emulsione con con l’acqua, il limone spremuto con i denti di una forchetta e bagnare i funghi. Unire metà olio, il sale, una grattugiata di pepe e mescolare.
 
Ora unite le scaglie di Parmigiano e mescolare ancora. Distribuire l’arrosto di tacchino in due piatti da portata. Condite con l’olio e l’insalatina di funghi e sedano e servire.

Continua a leggere

Parole di Francesca Bottini

Da non perdere