Ricette light: spezzatino al limone

Oggi vi presento una ricetta molto gustosa per non rinunciare ai piaceri della buona tavola neanche se state seguendo una dieta.

Ricette light: spezzatino al limone

Oggi vi presento una ricetta molto gustosa per non rinunciare ai piaceri della buona tavola neanche se state seguendo una dieta. Lo consiglio sempre: il nostro regime alimentare deve essere realistico ed è inutile prevedere di mangiare per un mese solo insalatine e carne senza condimento. In questo modo la nostra dieta è destinata al fallimento. Ecco invece una ricetta equilibrata che vi consente di contenere le calorie ma con gusto!

Ingredienti:
400 g di spezzatino di vitello,
una cipolla,
uno spicchio d’aglio,
un ciuffo di prezzemolo tritato,
il succo e la scorza grattugiata di due limoni,
una tazza di brodo di dado,
due cucchiai di olio di oliva extravergine d’oliva,
30 g di prosciutto crudo magro a dadini,
1 cucchiaio di farina,
sale e pepe
 
Preprazione
Rosolate a fuoco vivo lo spezzatino e il prosciutto in una padella antiaderente con l’olio. Sgocciolateli e trasferire il vitello in un piatto.
 
In una padella mettere la cipolla tritata e l’aglio schiacciato e far appassire a fuoco basso per circa 10 minuti. Rimettere la carne in padella, regolare di sale e di pepe, versare il succo di un limone e il brodo.
 
Coprire e far cuocere per un’ora. Quindi togliere la carne dal tegame e, nel brodo di cottura, versare la farina, il prezzemolo tritato e la scorza dei limoni grattugiata.
 
Alzare la fiamma a far addensare, quindi versare la salsa sulla carne e servire.