Ricette light: sformati di zucchine alla menta

Ecco come creare dei buonissimi sformatini di zucchine con la menta: sono dei piatti molto sfiziosi e perfetti anche per una cena tra amici. Ecco il modo giusto di mangiare anche se siete a dieta.

Ricette light: sformati di zucchine alla menta

Oggi vi presentiamo una ricetta davvero elementare e molto semplice da realizzare: è un ottimo antipasto ma anche un contorno sfizioso. Le zucchine sono abbinate alla menta e il fatto di poter creare piccoli sformatini, rende questa ricetta perfetta anche per chi ha gente a cena. Il sapore particolare della menta si lega benissimo con quello delle zucchine e crea un piatto speciale con solo 140 calorie a persona. Questo dimostra che, anche se siete a dieta non vi dovete privare dei cibi più sfiziosi: basta solo un po’ di fantasia ma soprattutto i nostri consigli!

Sformati di zucchine alla menta (140 cal)
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucchine,
1 cucchiaio d’olio d’oliva,
1 spicchio d’aglio,
100 gr di ricotta fresca,
20 gr di Parmigiano o Grana grattugiato,
1 rametto di menta,
2 uova,
sale,
pepe,
poco burro,
prezzemolo.
 
Preparazione
 
Per prima cosa dorate l’aglio nell’olio in una padella antiaderente. Togliete poi l’aglio e mettete nella padella le zucchine tagliate a dadini. Fate cuocere a fuoco moderato, mescolando spesso, per circa 40 minuti. Devono asciugarsi bene senza però scurire o quasi.
 
Nel frattempo ungete 4 stampini con burro e cospargete le pareti con formaggio grattugiato. Frullate le zucchine e unitevi i formaggi, le uova, la menta tritata, sale e pepe.
 
Infine mettete la purea negli stampini e cuocete a bagnomaria a 160° per 50 minuti.