Ricette light: sfoglia di kamut con carciofi

Oggi vi parliamo di ricette light ed in particolare vi sveliamo come realizzare una buonissima sfoglia di kamut con carciofi, davvero gustosa.

Ricette light: sfoglia di kamut con carciofi

Il kamut è un cereale sempre più usato in varie ricette. Oggi vi propongo un piatto moto buono che ha proprio come ingrediente principale il kamut: si tratta di una sfoglia leggera con i carciofi, gustosa ma con pochissime calorie, solo 160 per porzione. Una ricetta perfetta anche per chi predilige il biologico e per chi è vegetariano. Facilissima da realizzare, potrete anche proporla per una cena con amici. Vediamo come preparare la sfoglia croccante di kamut con i carciofi

Ingredienti
Per l’impasto:
280 grammi di farina di kamut,
40 grammi di olio extravergine d’oliva,
sale e acqua.
Per la farcitura:
10 carciofi,
2 cipollotti,
15 grammi di prezzemolo in foglie,
20 di olio extravergine d’oliva,
30 grammi di Parmigiano in scaglie,
succo spremuto di un limone,
sale e pepe.
 
Preparazione:
 
Per preparare l’impasto, dovrete versare la farina di kamut a fontana sulla spianatoia e aggiungere nel centro due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e impastate; aggiungete sempre acqua fredda, continuando ad impastare fino a che l’impasto non sarà sodo. Ora formate una palla con l’impasto e avvolgetela con una pellicola: fatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
 
Pulite bene i carciofi, eliminando spine a parti dure e tagliate ciascuno in otto parti e lasciatele, tagliate a pezzetti, in acqua con il succo filtrato del limone. Nel frattempo sbucciate i cipollotti e tritateli con il prezzemolo; fate cuocere i carciofi al vapore per dieci minuti. Fate poi scaldate l’olio in una padella e unite il trito di cipollotti e prezzemolo, rosolando per due minuti, e infine aggiungete i carciofi, salate, pepate e mescolate per insaporire.
 
Infine scaldate il forno a 180°C, stendete l’impasto in modo sottile e mettetelo in una teglia coperta da carta da forno: farcite il tutto con i carciofi e cuocete nel forno per 20-25 minuti.