Ricette light: sardine in umido

Le sardine in umido sono un piatto buonissimo ma anche ottimo per tutti coloro che sono a dieta e cha amano il pesce. Questo alimento infatti va consumato molto spesso per il nostro benessere.

Ricette light: sardine in umido

Le sarde in umido sono una ricetta light buonissima e perfetta anche per chi vuole stare a dieta senza rinunciare al gusto. Gli italiani, lo abbiamo detto spesso, consumano troppo poco pesce ed è un peccato, perché questo cibo è ricchissimo di vitamine, Sali minerali e antiossidanti, perfetti per la nostra salute. Le sarde in particolare sono un concentrato di principi nutritivi davvero indispensabili. Ecco la facilissima ricetta che poterete accompagnare con un contorno di verdure, cotte o crude a seconda del vostro gusto.

Ricordate che questo tipo di pesce è utile per combattere il colesterolo e pieno di principi attivi come:
Proteine 32.16 g
Carboidrati 4.65 g
Lipidi totali 12.15 g
Saturi 2.67 g
Monoinsaturi 4.53 g
Polinsaturi 3.15 g
Colesterolo 94.5 mg
Calcio 56.7 mg
Ferro 2.86 mg
Sodio 106.2 mg
Fibra 0.72 g
Vitamina A 106 mcg
Vitamina C 14.4 mg
 
Ingredienti per 4 persone
Sardine g 600
Pomodori pelati g 320
Olio extravergine d’oliva g 20
Prezzemolo tritato q.b.
Origano q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
 
Preparazione
 
Per prima cosa doverete pulire le sardine togliendo loro la testa. Togliete anche le lische ed asciugatele con carta da cucina. Ponetele in una casseruola larga e cospargetele con il prezzemolo tritato e con l’origano. Infine unite anche i pomodori pelati tritati e aggiungete 10 g di olio. Insaporite con sale e pepe.
 
Cuocete per 5 minuti circa a fuoco vivo mescolando. Abbassate la fiamma e completate la cottura. Aggiungete 10 g di olio e servite caldo.