Ricette light: risotto alla verza

Chi l’ha detto che una ricetta light deve essere anche “triste” e poco saporita? Niente di tutto ciò: bastano solo un po’ di idee e un po’ di fantasia, oltre ai nostri consigli!

Ricette light: risotto alla verza

Chi l’ha detto che una ricetta light deve essere anche “triste” e poco saporita? Niente di tutto ciò: bastano solo un po’ di idee e un po’ di fantasia, oltre ai nostri consigli! Oggi infatti vi propongo un buonissimo risotto alle verze, perfetto per questo periodo invernale e da servire anche ad una cena tra amici. Il risotto è certamente uno dei piatti preferiti di noi italiani e le verze sono un alimento molto amato. Un connubio che crea sapori unici e tipici della nostra Italia. Vediamo come si prepara.

INGREDIENTI
200 g di verza
1 litro di brodo vegetale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 scalogno
sale
160 g di riso
20 g di Parmigiano Reggiano
pepe nero
 
PREPARAZIONE
Pulite e tritate grossolanamente le foglie di verza. Nel frattempo scaldate il brodo. In una pentola fonda mettete l’olio e tritare lo scalogno molto finemente: soffriggete.
 
Cuocere anche la verza a fiamma vivace per qualche minuto. Unite poi un mestolo di brodo, un pizzico di sale e cuocere a fiamma media, coperto, per 10 minuti. Fate attenzione che non attacchi.
 
Aggiungere il riso e fatelo tostare: unite poi 4 o 5 mestoli di brodo e cuocete il riso.
 
Alla fine, mantecare con il Parmigiano grattugiato, una grattugiata di pepe, un mestolo di brodo. Regolare di sale..