Ricette light: risotto al radicchio rosso

Il risotto al radicchio rosso è un primo piatto saporito e gustoso, l'ideale per chi sta facendo i conti con i sensi di colpa post abbuffate natalizie natalizie. Lo so che è difficile tornare alle nostre sane abitudini dopo tante pietanze prelibate ma forza e coraggio!

Ricette light: risotto al radicchio rosso

Il risotto al radicchio rosso è un primo piatto saporito e gustoso, l’ideale per chi sta facendo i conti con i sensi di colpa post abbuffate natalizie. Lo so che è difficile tornare alle nostre sane abitudini dopo tante pietanze prelibate e soprattutto dato che ci sono ancora cioccolattini, panettoni e frutta secca in giro per casa, ma ricordatevi che i benefici di un’alimentazione sana funzionano sin dal primo pasto, quindi forza e coraggio!

Ingredienti per il risotto al radicchio rosso (dosi per 4 persone)

  • 350 gr. di riso
  • 1 cespo di radicchio rosso trevigiano
  • 20 gr. di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 1 l. di brodo vegetale
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio

 

Preparazione
 

Pulite la cipolla e tritatela finemente con la mezzaluna o con il mixer, mettetela in un tegame con mezzo bicchiere di brodo caldo, fate rosolare a fuoco medio e poi aggiungete il radicchio pulito e tagliato a listarelle.
 

Aggiungete il riso e fatelo tostare finchè diventa trasparente mescolandolo in continuazione per non farlo attaccare, aggiungete poco per volta il brodo caldo e portate il riso a cottura, ci vorranno circa 18-20 minuti.
 

Togliete il tegame dal fuoco ed aggiungete l’olio e il parmigiano, mescolate bene e fate riposare qualche minuto. Distribuite il risotto al radicchio nei piatti e se volete aggiungete un’altro pò di parmigiano, occhio a non esagerare perchè le calorie salgono!!
 

Foto da:
www.italianfoodnet.com
www.seedman.com
www.reimerseeds.com
www.buttalapasta.it
risozaccaria.com

 

Parole di Serena Vasta