Ricette light: risotto ai peperoni

Per una cena in estate non c'è niente di meglio che un piatto vegetariano: anche se siete a dieta non è detto che dobbiate rinunciare però alle pietanze che più vi piacciono, come ad esempio il risotto.

Risotto

Per una cena in estate non c’è niente di meglio che un piatto vegetariano: anche se siete a dieta non è detto che dobbiate rinunciare però alle pietanze che più vi piacciono, come ad esempio il risotto.

Il segreto è tutto negli ingredienti: verdure, niente burro che vi consentiranno di non rinunciare ai carboidrati, fondamentali anche in una dieta.
 
Risotto ai peperoni
 
300 gr. di riso
1 cipolla
2 peperoni
1 l. di brodo vegetale
2 cucchiai di olio
20 gr. di parmigiano reggiano grattuggiato
 
Tagliare finemente la cipolla e metterla a rosolare in una pentola con mezzo bicchiere di brodo caldo. Quando la cipolla risulterà trasparente unite i peperoni, che avrete tagliato e lavato a listarelle.
 
Cuocere per pochi istanti, il tempo per far ammorbidire i peperoni e poi aggiungere il riso lasciandolo tostare per qualche minuto facendo in modo che non si attacchi.
 
Aggiungere un poco di brodo bollente e mescolare: lasciate cuocere mescolando sempre e unendo il brodo all’occorrenza. Dopo circa 18 minuti spegnere il fuoco, unire l’olio e e lasciare riposare un paio di minuti.

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

Potrebbe interessarti anche