Ricette light: riso con scampi e asparagi

Vi proponiamo oggi una ricetta molto estiva, equilibrata e che potrà essere consumata anche da chi sta affrontando una dieta. Il riso infatti è ottimo per la nostra salute e l'accoppiata gamberi e asparagi assicura il gusto al nostro piatto. Vediamo insieme come realizzarla.

Ricette light: riso con scampi e asparagi

Vi proponiamo oggi una ricetta molto estiva, equilibrata e che potrà essere consumata anche da chi sta affrontando una dieta. Il riso infatti è ottimo per la nostra salute e l’accoppiata gamberi e asparagi assicura il gusto al nostro piatto. Vediamo insieme come realizzarla.

Risotto scampi e asparagi
 
Ingredienti
brodo vegetale 1 litro
16 scampi, circa 1 kg
asparagi 400 g
riso per risotti 350 g
burro 60 g
cipolla50 g
parmigiano 20 g
prezzemolo
vino bianco secco
olio d’oliva
sale
pepe
 
Preparazione
 
Pulite gli asparagi e lessateli quindi in acqua bollente salata, mantenendoli al dente; tenete da parte le punte. Staccate le punte e il resto a andrà tagliato a rondelle sottili. Sgusciate nel frattempo gli scampi.
 
Tritate la cipolla e fatela appassire in 3 cucchiaiate d’olio; quando unite il riso fatelo saltare e poi sfumate con un po’ di vino bianco. Cominciate poi ad aggiungere il brodo caldo fino a quando la cottura non sarà completa.
 
Poco prima che sia completamente cotto unite gli scampi e le rondelle di asparagi. Quando è cotto mantecatelo con il burro, il parmigiano, sale, pepe e un pizzico di prezzemolo tritato.