Ricette light: riso con piselli e limone

Ecco una ricetta molto stuzzicante e fresca perfetta per l'estate, si tratta del riso con piselli e limone, che piacerà a tutta la famiglia ed è ottimo per chi è a dieta.

Ricette light: riso con piselli e limone

Oggi vi presento una ricetta semplicissima: il riso con piselli e limone, che piacerà moltissimo a tutta la famiglia, ai più piccoli ma anche a chi è a dieta. E’ facilissimo da preparare ed ha davvero poche calorie. Perfetto per l’estate, molto fresco ma soprattutto ha un ingrediente che è fondamentale per depurare e sgonfiare il nostro organismo: il limone. E anche buonissimo gustato freddo e lo potrete portare in ufficio per la pausa pranzo: in queste settimane infatti, in vista della prova costume, sono tantissime le persone che decidono di mettersi a dieta. Vediamo insieme come fare.

Ingredienti:
2 bicchieri di riso basmati
1 limone da agricoltura biologica
1 kg. di piselli freschi o equivalente quantità di piselli surgelati (evitate quelli in scatola che hanno un sapore decisamente diverso)
2 cipolle
olio d’oliva extra vergine q.b.
1 pizzico di cardamomo in polvere
sale e pepe q.b.
 
Preparazione
 
Pulite e tritate le cipolle e fatele rinvenire in un po’ di olio, poi unitevi metà limone tagliato a dadini, dopo averlo ben lavato è ovvio.
 
Nel frattempo lessate il riso e i piselli in abbondante acqua calda (se i piselli sono molto piccoli gettateli un po’ dopo, se invece sono molto grossi e duri prima del riso), scolate il tutto ed unitelo al soffrito di cipolla e limone.
 
Salate, pepate, unite il cardamomo e il succo del restante mezzo limone. Mescolate, poi lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
 
Fotografie tratte da
buttalapasta.it