Ricette light: riso basmati con gamberi e peperoni

Ecco una ricetta molto facile e leggera perchè contiene pochissimi condimenti. Il segreto è la cottura con la wok, un padella molto originale (sembra un cono) che permette di cucinare manetendo il gusto naturale

Ricette light: riso basmati con gamberi e peperoni

La cucina orientale ha davvero dei sapori eccezionali e poi ci permette di cucinare con pochissimo condimento. Oggi quello che ci serve è una wok, molte di voi amanti dei fornelli ne saranno già dotate, invito le altre a fare questo investimento. Sono padelle un po’ care (trovate anche delle imitazioni economiche e ugualmente buone), ma vi aiutano a studiare una cottura più leggera, perché permettono l’eliminazione di liquidi in eccesso e sono favolose per saltare i primi piatti o cuocere verdure in modo molto, molto naturale. La ricetta che vi propongo è il riso con gamberi e peperoni. Visto che parliamo di Oriente, acquistate una confezione di basmati, un alleato di bellezza.

Ingredienti:
 
200g di riso basmati
300 g di acqua
4 cucchiai d’olio
Un peperone a julienne
2 cipolle novelle
300 g di seppioline pulite
100 g di gamberi
2 cucchiai di salsa di soia
Erba cipollina q.b
 
Preparazione
 
Prima cosa fate bollire il riso. Quando è pronto scolatelo e mettetelo in una ciotola a riposare. A questo punto prendete la wok e passate un pezzo di carta, imbevuto d’olio, sulle pareti della pentola. A questo punto scaldare le cipolline, tagliate a fettine sottilissime, poi unire il peperone a julienne. La cottura totale è di 5-10 minuti. A questo punto aggiungete un cucchiaio d’olio e pesce, aumentando un pochino la fiamma. Quando vi sembra pronto, unite il riso con altri due cucchiai d’olio. Alla fine fate saltare con la salsa di soia e aggiungete un pizzico di erba cipollina.