Ricette light: quiche alle cipolle

Ecco la quiche alle cipolle light: buonissima e perfetta per un pranzo leggero o per un aperitivo con gli amici. Ecco la ricetta facile e veloce.

Ricette light: quiche alle cipolle

Ecco una ricetta light e veloce con un gusto unico. Si tratta della quiche leggera di Cipolle, perfetta come contorno ma anche come antipasto sfizioso quando avete ospiti. E’ velocissima da preparare e, a differenza delle quiche classiche non prevede l’uso di besciamella che appesantisce il piatto. Se le cipolle hanno un gusto troppo forte per voi, potrete benissimo decidere di utilizzare altre verdure e, magari, mischiare le cipolle con altri ingredienti come le zucchine. Vediamo insieme come preparare in modo semplice e veloce una buonissima quiche di cipolle.

Ingredienti per 2 persone:
120 g di pasta da pane,
2 cipolle bianche,
1 uovo,
1 cucchiaio di groviera grattugiato,
4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva,
sale e pepe.
 
Preparazione:
 

Per prima cosa affettate finemente le cipolle e mettetele in una casseruola antiaderente facendole cuocere con 3 cucchiaini di olio e due cucchiai di acqua. A cottura ultimata, scolarle e lasciarle sgocciolare fino al momento dell’utilizzo. Posare la pasta di pane sulla spianatoia ed impastarla assieme ad un cucchiaino d’olio e ad un pizzico di sale e stendete per ricavare un disco sottile. Foderare con la pasta il fondo ed il bordo di una piccola teglia da forno, con cerniera apribile.
 
In un’altra ciotola, sbattere l’uovo con il latte, il formaggio, le cipolline, il sale ed il pepe. Versare il composto sulla pasta da pane e livellarlo. Infornare a 180°C, fino a quando la pasta di pane diventerà dorata e croccante.