Ricette light: polpettone di tonno

Ecco una ricetta davvero originale e leggera: ecco il polpettone di tonno perfetto per chi segue una dieta e vuole essere in forma per l'estate.

Quanto è buono il polpettone che faceva la nostra nonna? Oggi vi vogliamo proporre una ricetta light, molto particolare che si ispira ad uno dei piatti più tipici e amati della nostra cucina. Si tratta infatti del polpettone al tonno lesso: una porzione con verdure lesse non supera le 400 calorie ma risulta comunque essere un piatti ricco e gustoso. Questa ricetta è perfetta per l’estate e piacerà moltissimo anche ai bambini: comodissimo anche da portare in ufficio vi risolverà molti problemi e vi aiuterà a stare in forma in vista dell’estate. Vediamo come preparare polpettone al tonno lesso.

Ingredienti:
500gr di tonno sott’olio
2 uova
1 patata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di pangrattato
1/2 limone non trattato
 
Preparazione:
Per prima cosa lessate le patate e passatele allo schiacciapatate: unite il tonno, le uova, il parmigiano, il pangrattato e la scorza grattugiata di limone. Arrotolare il composto nella pellicola d’alluminio dandogli la forma di un salame e chiudete bene il tutto.
 
Fate bollire l’acqua in una pentola abbastanza grande e fate cuocere il polpettone per 20 minuti. Un volta cotto e raffreddato, tagliate a fette e servire freddo accompagnando con salsa tonnata o una vinaigrette al limone.