Ricette light: polpette di carne magra

Oggi vi mostriamo una ricetta light: si tratta delle polpette di carne magra, perfette per tutti coloro che sono a dieta e che vogliono gustare un piatto leggero ma gustoso.

Ricette light: polpette di carne magra

Le polpette piacciono a tutti: peccato che alcune preparazioni non siano propriamente light. Le polpette infatti, solitamente vanno fritte e questo procedimento non è assolutamente consigliato a chi è a dieta. Oggi vi proponiamo una ricetta altrettanto gustosa da realizzare con carne di manzo, farina di kamut e da cuocere in forno. Vedrete che queste polpette piaceranno tantissimo a tutta la famiglia, bambini compresi. Possono essere un piatto ideale per un pranzo primaverile ma anche per una scampagnata, magari proprio quella di Pasquetta.

500 gr di carne di manzo tritata magra
500 gr di pane raffermo preparato con la farina di Kamut o farina integrale
1 ciuffo di prezzemolo fresco
1 uovo
1 spruzzata di pepe
1 grattuggiata di parmigiano
sale iodato q.b.
 
Preparazione:
 
Per prima cosa disponete in una terrina tutti gli ingredienti ed amalgamateli bene. Ora potete formare le polpette della grandezza che preferite e disponetele su teglia foderata da carta da forno: bagnate con un filo d’olio ogni polpettina.
 
Accendete il forno a 180°, infornate e lasciate cuocere per circa 15 minuti, voltando le polpette di tanto in tanto, o fintanto che esse non appariranno ben cotte. Potete anche gratinare le polpette, senza così usare l’olio.