Ricette light: pizza di melanzane

La pizza di melanzane è una ricetta perfetta per chi è a dieta e per chi è vegetariano. Facilissima da preparare è un contorno perfetto e un piatto unico davvero sfizioso per grandi e piccini.

Ricette light: pizza di melanzane

La pizza è una delle ricette della cucina italiana più amate di sempre. Se siete a dieta però sarebbe meglio controllare sempre tutto quello che mangiamo e se possibile, limitare i carboidrati. Oggi vi proponiamo la ricetta di una finta pizza che in realtà è fatta con le melanzane, una via di mezzo tra una vera pizza e una parmigiana. Oltre alle melanzane viene usata la mozzarella e anche i pomodori, per un pieno di verdure con un occhio attento alle calorie. Perfetta anche per chi è vegetariano questa ricetta è davvero facilissima da preparare e ha un gusto deciso ma sfizioso.

Ingredienti:
4 melanzane
2 mozzarelle
4 cucchiaio parmigiano grattugiato
q.b. pomodori
q.b. sale e pepe
1 manciata origano
un filo olio
 
Preparazione
 
Per prima cosa tagliate le melanzane a fette alte circa 1/2 dito e sistemate le fette su una teglia ricoperta di carta forno in modo da formare un fondo per la pizza. Salate leggermente e cospargete con il formaggio: cospargete anche con la mozzarella a fettine.
 
Ora potete tagliare i pomodorini a rondelle e sistemarli sulla mozzarella fino a coprirla quasi completamente. Spruzzate anche di sale, origano, altra passata di formaggio e un po’ di pepe se piace e un filo d’olio.
 
Coprire il tutto con la stagnola e infornare a 200 gradi per 10 minuti. Togliere la stagnola e lasciare che si formi la crosticina.