Ricette light, pesce spada alla griglia

Lo spada è un pesce leggero e lo si può usare per tante ricette diverse. Oggi ve lo presento grigliato, che in assoluta è la cottura che ne esalta meglio il sapore e la qualità.

Ricette light, pesce spada alla griglia

Il pesce spada è saporito e leggero. Lo si può usare per tante ricette diverse, come per esempio il ragù. La sua carne è bianca e ha un sapore molto caratteristico: leggero e profumato, ideale anche per chi non ha una gran passione per il pesce.
Per farlo grigliato dobbiamo comprarlo in tranci (lo trovate anche già congelato al supermercato, ma io ve lo sconsiglio). Recatevi in pescheria, non è molto economico: sarà come acquistare due bistecche. Le sue carni sono infatti ricche di proteine e i pochi grassi. Rappresenta, inoltre, un’ottima fonte di vitamina B12, B6, niacina, fosforo e selenio.
 
Una volta acquistato, tornate a casa e fate scaldare una padella per la griglia. Deve essere bella calda. Appoggiate lo spada e lo fate cuocere da entrambi i lati qualche minuto. Non esagerata, perché come tutti i pesci più lo lasciate sul fuoco più diventa duro.
 
A me piace poi condirlo in modo diverso. Potete preparare una salsina a base di olio, origano, sale, aglio e poi versarla sul pesce una volta nel piatto. Oppure fate un trito di prezzemolo, aggiungete olio, aglio e limone.
Come vedete durante la cottura non c’è condimento e l’olio viene aggiunto dopo a crudo. Un piatto ideale per una dieta dimagrante.
 
Foto tratte da
bbcgoodfood.com
lei web.it