Ricette light: patate con i porri

Oggi vi proponiamo la ricetta delle patate con crema di porri, una ricetta buonissima e perfetta per tutti coloro che sono a dieta ma che non rinunciano ad un piatto goloso.

Ricette light: patate con i porri

Oggi vi voglio consigliare una ricetta gustosa, un contorno buonissimo per un pranzo estivo leggero ma ricco. Si tratta delle patate con i porri: questi ultimi infatti sono perfetti per insaporire un piatto leggero e light, ottimo per tutti coloro che sono a dieta ma che non vogliono rinunciare al gusto. Ricordate che le patate sono perfette anche per una dieta ipocalorica dato che contengono solo 75 kcal ogni 100 gr. Vediamo insieme come preparare questo piatto buonissimo.

Ingredienti per le patate ai porri (dosi per 4 persone)
8 patate di grandezza media
300 gr di porri
Un bicchiere di brodo o di latte
Una nocciolina di burro
Sale
Pepe
 
Preparazione
 
Per prima cosa lavate bene le patate e fatele cuocere con la buccia in abbondante acqua per 45 minuti. Scolatele, sbucciatele e nel frattempo pulite i porri, conservando solo la parte bianca, scottandoli in abbondante acqua per 6-7 minuti. Una volta cotti scolateli e poi frullateli o passateli al passaverdure. Ora, in una padella antiaderente sciogliete una nocciolina di burro e aggiungete la crema di porri e il bicchiere di brodo o di latte. Regolate di sale e pepe e mescolate fino ad avere una crema omogenea. Infine versate la crema di porri sulle patate e se volete spolverate con il parmigiano grattugiato; servite il piatto ben caldo.