Ricette light: pasta con ricotta

Oggi vi voglio presentare una ricetta davvero unica per gustare un piatto di pasta in libertà e senza dover pensare alle calorie. La pasta infatti come abbiamo detto spesso non è la responsabile dei chili di troppo ma in realtà quello che fa davvero ingrassare sono i condimenti utilizzati.

6
Pasta ricotta

Oggi vi voglio presentare una ricetta davvero unica per gustare un piatto di pasta in libertà e senza dover pensare alle calorie. La pasta infatti come abbiamo detto spesso non è la responsabile dei chili di troppo ma in realtà quello che fa davvero ingrassare sono i condimenti utilizzati. Se si fa attenzione a quello che si utilizza per condire la pasta, questa può essere gustata tranquillamente anche in regime ipocalorico più volte alla settimana. Vediamo in dettaglio la ricetta.

INGREDIENTI
100 g di ricotta
noce moscata
pepe
sale
160 g di pasta
 
PREPARAZIONE
Mette la ricotta in una citola e lavoratela con la forchetta aggiungendo una grattugiata di noce moscata, una di pepe ed un pizzico di sale.
 
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere due cucchiai di acqua di cottura nella ciotola del condimento, stemperando accuratamente.
 
Scolare la pasta e condirla nella ciotola, girando di frequente.
 
Servire immediatamente.