Ricette light: pasta con cipollotti

La pasta con cipollotti è un ricetta semplice ma buonissima, perfetta anche per tutti coloro che sono a dieta o che sono vegetariani. Ecco come prepararla con facilità.

Ricette light: pasta con cipollotti

Oggi parliamo di ricette light ed in particolare di quelle che vedono come protagonista della tavola il cibo più amato dagli italiani: la pasta. I carboidrati sono fondamentali in una dieta equilibrata e anche chi cerca di dimagrire non dovrebbe mai rinunciare a pasta e pane, ovviamente moderando la quantità. La pasta con i cipollotti che vi proponiamo oggi è davvero molto gustosa, ha 465 calorie a porzione, facilissima da preparare e perfetta anche per chi è vegetariano. Ecco la ricetta per preparare la pasta con i cipollotti: una pasta semplice ma di grande effetto.

Ingredienti
 
4 cipollotti
20 g di Pecorino
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
250 ml circa di brodo vegetale
sale
pepe
2 cucchiai di pangrattato (20 g circa)
160 g di pasta
 
Preparazione
 
Per prima cosa, pulite bene i cipollotti, togliendo lo strato più duro e affettateli. Nel frattempo tagliare il Pecorino a scaglie. Unite i cipollotti in una padella con 1 cucchiaio d’olio e cuocete per un paio di minuti a fiamma vivace: unite anche un mestolo di brodo vegetale, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe. Cuocete per 10 minuti.
 
A parte, in un padellino antiaderente fate saltare un cucchiaio d’olio e tostate il pangrattato. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella dei cipollotti, quindi accendere il fuoco.
 
Saltate la pasta in padella con il condimento: infine unite il pecorino, una macinata di pepe ed il pangrattato.