Ricette light: pasta alle erbe aromatiche

Ecco una ricetta molto facile per realizzare una buonissima pasta alle erbe aromatiche. Facile e veloce è perfetta per tutti coloro che sono a dieta e che non vogliono però rinunciare all’amatissima pasta.

Ricette light: pasta alle erbe aromatiche

Oggi vi proponiamo una ricetta dietetica molto buona: la pasta alle erbe aromatiche, un modo davvero unico di consumare i carboidrati. Ricordate infatti che, anche se siete a dieta, non dovrete dire addio ai carboidrati: quello che fa la differenza sarà però il modo di condire la vostra pasta. Le calorie infatti non vengono date dalla pasta ma piuttosto dal condimento che scegliamo. Le erbe aromatiche sono perfette: aggiungono gusto con praticamente zero calorie. Potete seguire la ricetta che vi proponiamo ma anche inventarne una con le spezie che preferite.

Ingredienti
350 gr. bavette o pasta a scelta
10 gr. prezzemolo
10 gr. basilico
10 gr. maggiorana
5 fili d’erba cipollina
mezza costa di sedano
1 spicchio d’aglio
una presa timo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
 
Preparazione
 
Fate bollire in una pentola abbondante acqua salata e cuocete la pasta. Nel frattempo lavate bene prezzemolo, basilico e maggiorana, asciugateli e tritateli finemente. Lavate e tagliate a dadini il sedano, sbucciate l’aglio e tritatelo finemente; lavate e tagliate l’erba cipollina molto sottilmente.
 
Fate scaldare in una pentola il sedano, l’aglio, l’olio, il timo e metà erba cipollina tritati.
 
Scolate la pasta, versatela nella casseruola dove c’è il condimento preparato, unite anche qualche cucchiaio dell’acqua di cottura delle bavette. Unite ora le erbe e mescolate per un minuto.
 
Unite il trito di erbe, tenute da parte, l’erba cipollina rimasta, mescolate e insaporite per un minuto. Servite subito