Ricette light: pasta alla rucola

Ecco una ricetta facilissima da realizzare e perfetta se amate la pasta ma anche se siete a dieta. Il condimento è infatti molto leggero e perfetto per mantenere la linea senza sacrifici.

Ricette light: pasta alla rucola

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta davvero fresca, digeribile e molto leggera, perfetta per tutti coloro che, pur seguendo una dieta non vogliono certo rinunciare alla pasta, che noi italiani amiamo in modo particolare. Si tratta di una ricetta veloce e facile da realizzare ma che nel contempo unisce il gusto fresco della rucola alla pasta. Come ripetiamo spesso infatti non è necessario dire addio alla pasta anche se seguiamo una dieta ipocalorica: quello che conta è scegliere un condimento leggero e sfizioso, proprio come quello che vi proponiamo oggi.

Ingredienti per 4 persone:
 
240gr. di spaghetti,
3 mazzi di rucola,
4 spicchi d’aglio,
3/4 peperoncini freschi,
4 cucchiaini di parmigiano grattugiato,
4 cucchiaini di olio extra vergine d’oliva.
 
Preparazione:
 
Per prima cosa fate rosolare in una padella l’aglio ed i peperoncini: salate leggermente. Nel frattempo lavate la rucola e tagliatela a listarelle sottili.
 
Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela molto al dente e conservate un po’ di acqua di cottura. Versate nella padella dove avete in precedenza rosolato l’aglio e fare scaldare a fuoco dolce con la rucola e l’acqua di cottura della pasta.
 
Aggiungete gli spaghetti facendo mantecare con rimanente rucola e il parmigiano.
 
E’ davvero facilissimo realizzare questa ricetta che può essere arricchita anche con pomodorini freschi. Un’idea per un pranzo veloce o per una cena organizzata all’ultimo momento.