Di Serena Vasta | 9 Gennaio 2010

Oggi vediamo come preparare le orecchiette con i broccoli, un primo piatto leggero e ultra veloce perfetto per chi vuole perdere rapidamente i chili presi durante le feste senza rinunciare ad un buon piatto di pasta saporito e gustoso. Questa ricetta è adatta a tutti perchè è rapida quindi perfetta per chi lavora o deve barcamenarsi tra figli, impegni e lavoro ma è anche semplice quindi chi non ha esperienza ai fornelli non rischierà di dover ripiegare con un panino del giorno prima!
Ingredienti per le orecchiette con i broccoli (dosi per 4 persone)
- 380 gr di orecchiette
- 300 gr di broccoli
- peperoncino piccante
- sale
- olio
Preparazione
Pulite i broccoli e ricavate 300 gr di cimette. Prendete una pentola e portate ad ebollizione dell’acqua, mettete il sale e appena arriverà a bollore versate le cimette di broccoli.
Dopo circa 5-7 minuti versate in pentola anche le orecchiette, portate a cottura mescolandoi abbastanza spesso ed aggiustando con acqua nel caso in cui ne rimanesse troppo poca. Fate asciugare l’eventuale acqua in eccesso ed aggiustate di sale.
Mettete le orecchiette con i broccoli in 4 piatti e completate con una spolverizzata di peperoncino rosso piccante e un cucchiaino di olio extravergine per ogni piatto. Mescolate bene e servite ben caldo.
Foto da:
www.marieclaire.it
Parole di Serena Vasta