Ricette light: orecchiette con i broccoli

Oggi vediamo come preparare le orecchiette con i broccoli, un primo piatto leggero e ultra veloce perfetto per chi vuole perdere rapidamente i chili presi durante le feste senza rinunciare ad un buon piatto di pasta saporito e gustoso.

Ricette light: orecchiette con i broccoli

 

Oggi vediamo come preparare le orecchiette con i broccoli, un primo piatto leggero e ultra veloce perfetto per chi vuole perdere rapidamente i chili presi durante le feste senza rinunciare ad un buon piatto di pasta saporito e gustoso. Questa ricetta è adatta a tutti perchè è rapida quindi perfetta per chi lavora o deve barcamenarsi tra figli, impegni e lavoro ma è anche semplice quindi chi non ha esperienza ai fornelli non rischierà di dover ripiegare con un panino del giorno prima!

Ingredienti per le orecchiette con i broccoli (dosi per 4 persone)

  • 380 gr di orecchiette
  • 300 gr di broccoli
  • peperoncino piccante
  • sale
  • olio

 

Preparazione
 
Pulite i broccoli e ricavate 300 gr di cimette. Prendete una pentola e portate ad ebollizione dell’acqua, mettete il sale e appena arriverà a bollore versate le cimette di broccoli.
 

Dopo circa 5-7 minuti versate in pentola anche le orecchiette, portate a cottura mescolandoi abbastanza spesso ed aggiustando con acqua nel caso in cui ne rimanesse troppo poca. Fate asciugare l’eventuale acqua in eccesso ed aggiustate di sale.
 

Mettete le orecchiette con i broccoli in 4 piatti e completate con una spolverizzata di peperoncino rosso piccante e un cucchiaino di olio extravergine per ogni piatto. Mescolate bene e servite ben caldo.
 

Foto da:
www.marieclaire.it

 

Parole di Serena Vasta