Ricette light Natale: arance marinate al cardamomo

Le arance marinate con cardamomo e anice stellato sono veramente buonissime e perfette come dolce per un pranzo o per una cena di Natale. Ecco come preparare questo buonissimo piatto in modo facilissimo.

Ricette light Natale: arance marinate al cardamomo

La ricetta light delle arance marinate al cardamomo è davvero semplice da realizzare ma perfetta anche per un pranzo di Natale. Chiaramente di tratta di un dolce, molto sano e leggero perfetto per concludere in bellezza il vostro pranzo o la cena di Natale. Pensate che questo dolce ha solo 90 calorie a porzione ed è perfetto per il periodo invernale. Le arance abbinate al gusto unico del cardamomo e dell’anice evocherà subito il ricordo del periodo natalizio, che si contraddistingue proprio per l’uso di queste spezie. Vediamo insieme come procedere.

Ingredienti
Quattro arance Navel,
50 grammi di zucchero di canna,
5 cardamomo,
stella d’anice
 
Preparazione
 
Per prima cosa sbucciate due arance con un riga-limoni e ponete la scorza facendo bollire per due minuti: scolatele, sciacquate con acqua fredda e ripetete una seconda volta. Nel frattempo fate caramellate lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa e una volta che il caramello è ben dorato aggiungete 100 ml di acqua calda.
 
Ora pestate i semi di cardamomo, aggiungeteli allo sciroppo con l’anice stellato e la scorza delle arance, mescolate e lasciate insaporire facendo evaporare sul fuoco.
 
Infine sbucciate le arance disponetele in una terrina capiente, versate su ciascuna una parte di sciroppo con e lasciate marinare in frigorifero per tutta la giornata.