Ricette light: mousse al cioccolato dietetica

Ecco la ricetta per preparare una gustosa mousse al cioccolato, rigorosamente light e perfetta anche per tutti coloro che sono a dieta. Facile e veloce diventa un dolce perfetto anche per una merenda.

Ricette light: mousse al cioccolato dietetica

Diciamo la verità: una mousse al cioccolato aiuta più di mille coccole, regali e sessioni di shopping! Peccato però che, quando siamo a dieta, molto spesso dobbiamo rinunciare a questi sfizi, peccaminosi soprattutto per la nostra linea! Oggi però vi vogliamo proporre una variante molto sfiziosa e soprattutto light, della classica mousse al cioccolato. Moltissime ricette e delizie infatti, si possono facilmente anche gustare quando si è a dieta, solo con qualche piccolo accorgimento! E così non dovrete rinunciare ai vostri dolci preferiti! Ecco come fare!

Ingredienti
 
100 g di cioccolato amaro (con cacao min. 70%),
3 grandi tuorli d’uovo,
2-3 cucchiai di fruttosio,
175 ml di panna (grassi contenuti 35 %),
5 grandi albumi d’uovo.
 
Preparazione
 
Per prima cosa spezzettare il cioccolato e fate fondere a bagnomaria mescolando bene. Nel frattempo sbattete i tuorli in una scodella con metà del fruttosio fino a ottenere una crema. Aggiungere poco a poco il cioccolato fuso e fate risposare.
 
Mentre aspettate montate a neve gli albumi e montate la panna insieme al fruttosio.
 
Incorporare delicatamente alla crema di tuorli e cioccolato prima la panna montata e poi gli albumi montati a neve. Riempire con la mousse 4-6 formine e lasciare in frigorifero 5 ore prima di servire.