Di Francesca Bottini | 23 Novembre 2010

Diciamo la verità: una mousse al cioccolato aiuta più di mille coccole, regali e sessioni di shopping! Peccato però che, quando siamo a dieta, molto spesso dobbiamo rinunciare a questi sfizi, peccaminosi soprattutto per la nostra linea! Oggi però vi vogliamo proporre una variante molto sfiziosa e soprattutto light, della classica mousse al cioccolato. Moltissime ricette e delizie infatti, si possono facilmente anche gustare quando si è a dieta, solo con qualche piccolo accorgimento! E così non dovrete rinunciare ai vostri dolci preferiti! Ecco come fare!
Ingredienti
100 g di cioccolato amaro (con cacao min. 70%),
3 grandi tuorli d’uovo,
2-3 cucchiai di fruttosio,
175 ml di panna (grassi contenuti 35 %),
5 grandi albumi d’uovo.
Preparazione
Per prima cosa spezzettare il cioccolato e fate fondere a bagnomaria mescolando bene. Nel frattempo sbattete i tuorli in una scodella con metà del fruttosio fino a ottenere una crema. Aggiungere poco a poco il cioccolato fuso e fate risposare.
Mentre aspettate montate a neve gli albumi e montate la panna insieme al fruttosio.
Incorporare delicatamente alla crema di tuorli e cioccolato prima la panna montata e poi gli albumi montati a neve. Riempire con la mousse 4-6 formine e lasciare in frigorifero 5 ore prima di servire.
Parole di Francesca Bottini