Ricette light: minestra con i funghi

Ecco come preparare una gustosa zuppa di funghi che poi frullerete fino a farla diventare una vellutata. Un piatto ottimo perfetto per recuperare la linea dopo gli stravizi alimentari delle feste natalizie.

Ricette light: minestra con i funghi

La minestra di funghi è una ricetta buonissima e perfetta per questo periodo invernale: dopo i pranzi e le cene natalizie avrete certamente bisogno di depurare. Una dieta prettamente liquida è proprio quello che ci vuole: pulisce l’intestino ma vi consente anche di perdere qualche chiletto di troppo. I funghi poi sono l’alimento tipico di questo periodo: preparare una buonissima vellutata con i funghi sarà facilissimo e lo potrete fare davvero in pochi minuti. Un piatto sfizioso ma leggero, da gustare anche se avete ospiti a cena. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti
280 gr di cipolle tagliate
spicchi d’aglio schiacciati
40 gr di orzo perlato non cotto
gr di noce moscata tritata
680 gr di funghi bianchi, puliti e senza gambi
2000 ml di brodo vegetale
62.5 ml di sherry
20 gr di prezzemolo tritato
sale e pepe
 
Preparazione
 
Per prima cosa fate saltare la cipolla e con aglio in una pentola con acqua o sherry. Poi aggiungete l’orzo e la noce moscata e fate cuocere per 1 minuto, girando. Mettete anche i funghi tagliati, il brodo e lo sherry.
 
Fate bollire e abbassate il calore, facendo bollire lentamente per 40 minuti. Aggiungi il prezzemolo e fai raffreddareleggermente la zuppa. Frullate ora la zuppa finchè non diventaomogenea. Scaldate nella pentola con sale e pepe e aggiungete pezzi di funghi precedentemente tagliati.