Ricette light: lo strudel di broccoli

Lo strudel di broccoli è una ricetta ottima e con pochissime calorie: perfetto sia per pranzo che per uno spuntino può essere gustato freddo o caldo. Ovviamente è una ricetta light adatta a tutti.

Ricette light: lo strudel di broccoli

Lo strudel di broccoli è una ricetta molto originale, perfetta sia calda che fredda, come piatto unico o come spuntino veloce. E’ davvero facile da preparare e i broccoli sono delle verdure ricchissime di vitamine e Sali minerali e che proteggono da malattie come i tumori. Piacerà a tutta la famiglia, compresi i bambini e sarà un perfetto antipasto per un pranzo con i vostri amici. Vediamo insieme come realizzare questo ricetta, tradizionale ma davvero gustosa e originale.

Ingredienti per 4 porzioni:
2 confezioni di pasta sfoglia;
500 gr di broccoli;
150 di formaggio spalmabile;
30 gr di ricotta dura grattugiata;
2 filetti d’acciuga;
2 cucchiai d’olio;
2 spicchi d’aglio;
1 uovo + 1 tuorlo;
30 gr di grana grattugiato;
Sale e peperoncino q.b.
 
Preparazione
Per prima cosa fate lessare al dente i broccoli e scolateli: nel frattempo fare scaldare l’olio e rosolatevi l’aglio affettato, le acciughe e del peperoncino piccante a piacere. Fate insaporire i broccoli in questo condimento e fate raffreddare.
 
A parte mescolate il formaggio spalmabile, la ricotta, il grana e l’uovo e unitevi i broccoli.
 
Accendete il forno a 200°C e stendete sul tavolo la pasta sfoglia: spalmate ogni pezzo di pasta con il composto di broccoli e ricotta. Avvolgete ora la pasta su se stessa stando attente a non far uscire la farcitura e lucidate con il tuorlo battuto.
 
Cuocete in forno per 30 minuti: ottimo sia caldo che freddo.