Ricette light, le alici marinate

Ecco la ricetta veloce e facile per le alici marinate, un pesce delicato, ricco di omega 3 che può essere dato anche ai bambini.

Le alici, o pesce azzurro, sono il pesce più leggero che ci sia. Bollite o cotte delicatamente si danno anche ai bambini. Inoltre, è importante seguire una dieta varia e ricca di pesce. Oggi vorrei proporvi la ricetta per le alici marinate, un antipasto appetitoso e facile da fare.

La ricetta del video è leggermente diversa. Provatele entrambe e poi fatemi sapere quale preferite.
 
Ingredienti:
 
1000 G Acciughe
50 G Cipolle
150 G Finocchio
50 Cl Vino Bianco Secco
50 Cl Acqua
Sale
5 Cl Aceto Di Vino Bianco
5 Cl Olio D’oliva Extra-vergine (mi raccomando stati attenti alla qualità del prodotto)
1 Foglia Alloro
1/2 Cucchiaino Pepe In Grani
5 Bacche Ginepro
Rametti Di Prezzemolo E Di Timo
2 Spicchi Aglio
 
Pulite le acciughe, privatele delle spine (togliete la testa) e lavatele con cura sotto l’acqua corrente, infine sistematele in una pirofila dai bordi alti. Mondate la cipolla e il finocchio e tritateli finemente.
 
A parte, mescolate in una casseruola l’acqua, il vino, il sale necessario, le verdure tritate, l’aceto, l’olio, l’alloro, il pepe in grani, il ginepro, il timo, il prezzemolo e l’aglio, portate il tutto a ebollizione e lasciate cuocere a calore moderato fino a quando gli ortaggi sono teneri.
 
A questo punto togliete il brodo dal fuoco e versatelo ancora bollente sui pesci. Lasciate raffreddare, poi fate marinare le acciughe in frigorifero per 12 ore prima di servire.