Ricette light, lasagne di spinaci e ricotta

Lessare gli spinaci per 5 minuti in acqua in ebollizione, quindi scolali, falli raffreddare, strizzali e mettili nel frullatore con la ricotta e un bicchiere di latte. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se volete rendere il ripieno più saporito e calorico: aggiungete del grana.

Avere sempre un’idea nuova in cucina non è semplice, soprattutto quando si è a dieta. Oggi vi propongo una ricetta adatta ai vegetariani e a chi sta cercando di eliminare un po’ di calorie: si tratta delle lasagna spinaci e ricotta. Sono molto più leggere e meno condite di quelle di carne. Prima cosa non c’è la besciamella che è stra ricca di burro, ma la ricottina che un formaggio molto digeribile e legger. Solo così si riduce del 20% l’apporto calorico. Inoltre, gli spinaci sono ricchi di ferro e danno forza come una bella bistecca al sangue.
Il procedimento è semplice: compratevi la sfoglia già fatta e prima di utilizzarla sbollentatela in acqua calda, affinché resti più morbida.
 
Ingredienti
 
– 250 g di ricotta;
– 200 g di pasta fresca per lasagne;
– 500 g di spinaci surgelati;
– 60 g di parmigiano grattugiato;
 
Preparazione
 
Lessare gli spinaci per 5 minuti in acqua in ebollizione, quindi scolali, falli raffreddare, strizzali e mettili nel frullatore con la ricotta e un bicchiere di latte. Frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Se volete rendere il ripieno più saporito e calorico: aggiungete del grana. Dopo aver unto la teglia, appoggia la pasta fresca e alterna degli strati: ricotta e pasta, ricotta e pasta. Spolvera di grana l’ultima sfoglia e mettere in forno a a 200 °C per 25 minuti.