Ricette light: la torta di pere

Gustare un piatto delizioso senza rimorsi? E’ possibile facendo molta attenzione agli ingredienti utilizzati ma soprattutto seguendo i nostri consigli sulle ricette light

Gustare un piatto delizioso senza rimorsi? E’ possibile facendo molta attenzione agli ingredienti utilizzati ma soprattutto seguendo i nostri consigli sulle ricette light che non vi faranno rimpiangere arrosti con sughetti o irresistibili tiramisu! Attenzione sempre alla spesa: riempire il carrello di burro o maionese di certo non vi aiuterà a cucinare piatti light! Oggi vi propongo la torta di pere che verrà realizzata con ingredienti leggeri e digeribili. Per un dolce da gustarsi senza sensi di colpa!

Ingredienti:
Per la base
Farina bianca – 200 g
Zucchero – 100 g
Sale – un pizzico
Tuorli d’uovo – 2
Yogurt magro – 150 g
Per la guarnizione
Pere kaiser – 3
Vino rosso – 100 ml
Cannella in polvere – 1 cucchiaino
Zucchero – 1 cucchiaio
Amaretti – 2
 
Lavorate su una superficie la farina, lo zucchero, il sale, lo yogurt e i due tuorli d’uovo. Impastate e lasciate a riposare l’impasto per qualche minuto.
 
Nel frattempo sbucciare le pere, tagliarle a fette e metterle in una pentola con il vino, lo zucchero e la cannella. cuocete mescolando di tanto in tanto.
 
Infarinte una tortiera rotonda e distribuire la pasta, creando anche un bordo: punzecchiare il fondo con una forchetta e sbriciolare i due amaretti. Versare nell’incavo le pere cotte ed infornare a 180°C per circa 25 minuti.
 
Togliere dal forno e lasciar raffreddare prima di rimuovere dalla teglia e servite.