Ricette light, l'insalata croccante con fagiolini

Un'insalata crocconate per togliere la fame. Ecco una ricetta light buona e golosa, che non ci farà sentire a dieta.

Ricette light, l’insalata croccante con fagiolini

Sono tante le ricette light per mettersi a dieta. Certo mangiare sempre insalata non è piacevole, ecco perché vi propongo un’insalata croccante a base di fagiolini, che ho provato ieri sera per cena ed è stata davvero golosa. Insomma, mi ha dato soddisfazione e non mi sono sentita triste e affamata. Non so, magari capita anche a voi. Certo, è un piatto che va cucinato e che di conseguenza porta via un po’ di tempo. Se però preparate parecchia verdura vi resta pronta anche per il giorno successivo.

Ingredienti: fagiolini g 600, pinoli g 40, una cipolla, g 25 di olio extravergine, pane g 50, aceto balsamico, sale, 1 melanzana e un po’ di soncino
 
Preparazione
 
Pulite i fagiolini e fateli cuocere in acqua salata. A parte, grigliate la melanzana a fette e in una padella appassite la cipolla con un filo d’acqua. Quando la vostra verdura è pronta e ancora tiepida, tagliatela a pezzetti. Aggiungete l’insalata (ho proposto soncino, ma potreste scegliere anche dell’altro) e i pinoli. Ora prendete il pane, tagliatelo a fette, togliete i bordi croccanti e fate dei piccoli quadratini (se preferite potete usare anche il pan carrè). Vanno messi nel forno qualche minuto a 180° per farli imbiondire. Una volta pronti aggiungeteli al mix di verdure e condite.
 
L’insalata è pronta e vi assicuro è davvero gustosa. Per chi lo desidera può aggiungere del pomodoro o evitare la cipolla. È perfetta anche accompagnata con dell’aceto di sidro, anche se il balsamico con i crostini ha un sapore eccezionale.