Ricette light: involtini di zucchine e melanzane

Gli involtini di zucchine e melanzane sono una perfetta ricetta light anche per i vostri pranzi e per le vostre cene. Queste verdure infatti sono quelle meno caloriche per eccellenza e fanno bene.

Ricette light: involtini di zucchine e melanzane

Ecco una ricetta light sempre buonissima e davvero speciale come contorno per i vostri piatti di carne o pesce: si tratta degli involtini di melanzane e zucchine, le verdure light per eccellenza. Leggero, gustoso e ottimo anche la salute: ecco un piatto che bisognerebbe cucinare sempre più spesso anche per essere invogliati a mangiare le verdure. Ovviamente potrete anche dare libero sfogo alla fantasia usando anche altre verdure. In questo modo, imparata la tecnica, potrete avere sempre un piatto nuovo ogni giorno. Ecco come prepararli con estrema facilità.

Ingredienti:
2 melanzane ovali,
3-4 zucchine grosse,
fior di latte,
prosciutto crudo,
passata di pomodoro,
olio,
sale,
origano e peperoncino q.b.
 
Preparazione
 
Per prima cosa tagliate le verdure nel senso della lunghezza, evitando però di tagliarle troppo sottili.
in modo da ottenere fette di una certa dimensione e arrostitele sulla bistecchiera. Intanto strizzate il fior di latte, sgrassate il prosciutto e tagliate entrambi a dadini. Quando la verdura sarà fredda preparate gli involtini arrotolando ogni fetta su un pezzetto di formaggio e uno di prosciutto. Cercate di chiudere bene con degli stuzzicadenti e sistemate in una teglia da forno. Coprite con la passata di pomodoro, un filo d’olio, un pizzico di sale, una manciata di origano, qualche pezzetto di peperoncino e infornate a 180° per una ventina di minuti. Ottimi da gustare anche freddi.