Ricette light, involtini di tacchino

Gli involtini al tacchino e funghi sono un piatto leggero e molto gustoso. Qui trovate la ricetta con tutte le indicazioni.

Ricette light, involtini di tacchino

Una ricetta light per palati sofisticati. Mangiare leggero non vuol dire mangiare male o senza sapore. Per questo motivo vi passo un piatto molto interessante e davvero leggero. La base è il tacchino, carne bianca, un po’ più saporita rispetto a quello di pollo. Questo secondo direi che è abbastanza invernale, ma non essendo pesante o difficile da digerire, potete anche cucinarlo nel periodo estivo, quando il caldo toglie appetito. Ora leggete con attenzione gli ingredienti e seguite la preparazione.

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di petto di tacchino – 50 gr. di pancarré – 1 bicchiere di latte fresco – 2 cucchiai di grana – 10 gr. di burro – 10 gr. di funghi secchi – 40 gr. di nocciole – 1 bicchiere di vino bianco – Sale q.b. – Pepe q.b.
 
Preparazione: mettete i funghi secchi a bagno per circa 20 minuti, a parte tritate le nocciole e bagnate nel latte il pancarrè. Scolate i funghi e asciugateli, dopodiché tritateli. Prendete una ciotola e mettete dentro il pancarré, i funghi, le nocciole tritate, il parmigiano, sale e pepe quanto basta e mescolate bene. Avete ottenuto la vostra farcia. Ora dividete a metà le fette di tacchino (vanno battute affinchè siano sottili) e riempitele con il ripieno. Poi li potete far cuocere con un filo di burro, un bicchiere di vino di bianco per circa 30 minuti in padella.
 
Se volete rendere ancora più leggero il piatto, sostituite il burro con un cucchiaio di olio extravergine. Attenzione poi anche alle porzioni: più gli involtino di tacchino sono piccoli, meno mangerete. È un trucchetto, ma funziona perché siamo abituati a porzioni davvero troppo grandi.