Ricette light: insalata di lenticchie e gamberi

Ecco la ricetta per una buonissima insalata di lenticchie e gamberi, facilissima da realizzare e perfetta per un pranzo o per una cena sfiziosi. Buonissima da gustare sia calda che fredda.

Ricette light: insalata di lenticchie e gamberi

Oggi vi proponiamo un piatto molto veloce da realizzare, gustoso ma con poche calorie. E’ una ricetta molto sfiziosa, perfetta anche quando avete amici a cena. Si tratta dell’insalata di gamberi e lenticchie, un toccasana per il nostro benessere che ci consente di gustare un pranzo o una cena sfiziosi anche se con pochissime calorie. In estate solitamente si mangia molto pesce: non perdete però questa buona abitudine una volta rientrati in città, perché questo alimento può essere cucinato in molti modi ed è fondamentale per il nostro benessere.

Ingredienti:
 
•400 gr di code di gambero
•500 gr di lenticchie in scatola
•3 rametti di prezzemolo
•2 limoni
•2 coste di sedano
•2 pomodori
•5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
•sale e pepe q.b
 
Preparazione:
 
Per prima cosa lavate e mondate bene il prezzemolo: tritatelo finemente e pulite le coste di sedano e tagliate a lamelle di circa 4 mm di spessore. Pelate i pomodori, togliete i semi e lasciateli riposare per qualche minuto in modo che tirino fuori l’acqua di vegetazione. scolateli e tagliateli a striscioline di 3-4 cm di lunghezza. Spremete i due limoni e filtrate il succo.
 
Fate bollire una pentola di acqua, salate e immergetevi il sedano; fate cuocere per qualche minuto e scolate con un mestolo forato: Mettete il sedano in caldo. Nella stessa acqua, aggiungete i limoni che avete precedentemente strizzato e fate cuocere per 5 -6 minuti le code di gambero; scolate e pulite le code eliminando il filetto intestinale; mettete le code di gambero in caldo.
 
A questo punto in una ciotola mettete: il prezzemolo, il succo di limone sale e pepe, mescolate e aggiungete l’olio: mettete a scaldare la salse per qualche minuto a bagnomaria, montandola con una forchetta.
 
Adesso scolate le lenticchie dal liquido di conservazione e sciacquatele in acqua calda; scolatele nuovamente e ponetele in una ciotola. Versatevi sopra metà della salsa calda, il sedano, il pomodoro e mescolate: preparate direttamente sui piatti le porzioni e appoggiatevi i gamberi.