Ricette light: insalata di frutta e verdura

Oggi parliamo di ricette light proponendovi la buonissima insalata di frutta e verdura che potrà essere servita come piatto unico ma non solo.

Ricette light: insalata di frutta e verdura

Parlando di ricette light è praticamente impossibile non pensare alle insalate: ovviamente, a lungo andare, la classica lattuga può stancare un po’ ma oggi vi vogliamo proporre una soluzione davvero unica e buonissima per i vostri pranzi primaverili ed estivi. Si tratta di un’insalata che combina sia verdure che frutta, con gusti inediti ma che si sposano alla perfezione. Potrà essere un piatto unico ma anche un ottimo accompagnamento per un piatto di pesce o di carne. Agli ingredienti che vi proponiamo noi, potrete ovviamente aggiungerne a scelta e secondo i vostri gusti. Vediamo insieme come preparare questa buonissima insalata.

Ingredienti
6 cl. di aceto di vino rosso
1 cucchiaio e mezzo di scalogno tritato
mezzo cucchiaio di miele
6 cl. di olio d’oliva extra vergine
2 lattughe “romane” tagliate a pezzetti
1 piccolo cavolo rosso tagliato a pezzetti
1 mela tipo Fuji sbucciata e tagliata a cubetti
1 pera soda sbucciata e tagliata a cubetti
1 mango sbucciato e tagliato a cubetti
150 g. di nocciole intere private della pellicina scura e tostate (peso netto)
i chicchi di mezza melagrana
100 g. di formaggio erborinato (Roquefort o Gorgonzola solido) sbriciolato
 
Preparazione
 
Per prima cosa pulite e tagliate la verdura, come indicato negli ingredienti. Ponete il tutto in un’insalatiera e mescolate bene. A parte, sbattete l’aceto, lo scalogno, e il miele e unite, poco alla volta, anche l’olio. Aggiungete infine un po’ di sale e di pepe macinato o pestato al momento. Condite l’insalata con la salsa preparata e, una volta divisa l’insalata in piattini, aggiungete anche il formaggio erborinato. Buon appetito!