Ricette light: insalata di asparagi

Ecco la ricetta dell’insalata di asparagi, davvero unica e buonissima per tutti coloro che amano questa verdura e che vogliono anche stare in forma.

Ricette light: insalata di asparagi

Oggi vi proponiamo una ricetta light davvero facilissima da realizzare: si tratta dell’insalata con asparagi, un ottimo contorno o anche un piatto unico per un pranzo primaverile molto leggero. Ricordiamo anche che gli asparagi sono delle verdure buonissime per perfette per tutti coloro che vogliono perdere perso perché ricchi di Sali minerali e vitamine. In primavera e in estate poi, le insalate diventano certamente il must della nostra dieta: buonissime ed irrinunciabili. Ecco come preparare una facile e veloce insalata di asparagi.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di asparagi
200 gr di sedano rapa
100 gr di rucola
4 pomodori
1 tartufo bianco
1 limone
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe
 
Preparazione:
 
Per prima cosa, dopo aver lavato le verdure, tagliate il sedano rapa a listarelle e il pomodoro a cubetti. Pulite gli asparagi, eliminate la parte bianca, legateli e lessateli in acqua calda salata per 10 minuti. Ne frattempo, preparate la salsa emulsionando 3 cucchiai di succo di limone, cinque cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe e due pizzichi di sale. Ora potete scolare gli asparagi e disporli nei piatti aggiungendo la rucola, i cubetti di pomodoro, le listarelle di sedano rapa. Finte con delle scaglie di tartufo e la salsa al limone.