Ricette light: il tortino di polenta e verdure

Oggi parliamo di ricette light e vediamo insieme come preparare il tortino di polenta e verdure, una ricetta davvero buonissima e perfetta per tutti coloro che sono a dieta.

Ricette light: il tortino di polenta e verdure

Oggi vi proponiamo una ricetta leggera ma buonissima, ovvero il tortino di polenta e verdure. Si tratta di una ricetta perfetta per questo periodo, facile e sfiziosa da gustare. La potete preparare con le melanzane ma anche con altre verdure come zucchine. Il consiglio è quello di non friggere le verdure per evitare di aumentare le calorie ma di cuocerle o sulla padella o sulla griglia. Ecco a voi la ricetta buonissima del tortino di polenta e verdure.


Ingredienti:
– 1 melanzana grossa o 2 piccole
– 180 g di farina per polenta istantanea
– 400 ml di acqua
– 180 g di polpa di pomodoro
– 2 spicchi di aglio
– 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 2 mozzarelle fior di latte
– 3 cucchiai di parmigiano
– basilico
– olio di semi per friggere
– sale e pepe
 
Preparazione:
 
Per prima cosa tagliate le verdure e cuocetele alla griglia. Ovviamente invece delle melanzane potrete anche scegliere delle zucchine o altre verdure. Scaldate l’aglio con dell’olio e unite la polpa di pomodoro. Cuocete per 10 minuti e unite le foglie di basilico.
 
Preparate la polenta e fatela poi intiepidire in modo che non risulti liquida. Unite anche la salsa di pomodoro e componete il tortino intervallando la polenta con delle fette di melanzana e la mozzarella a dadini. Spolverate con il parmigiano grattugiato e infornate a 190° per circa 15 minuti.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]