Ricette light: il tortino di miglio e verdure

Ricette light: il tortino di miglio e verdure

Il Natale si sta avvicinando e prima di affrontare i pranzi e le cene ipercaloriche, potrebbe essere utile cercare di tenere un’alimentazione equilibrata e senza troppi grassi. Ecco perché è molto importante cominciare a cucinare in modo sano e leggero, prediligendo ingredienti semplici e senza troppi grassi. Vi forniamo spesso le ricette light per i vostri pranzi e le vostre cene perché siamo convinte che tutti possono essere attenti alla loro alimentazione, basta solo un po’ di impegno e anche un po’ di fantasia in cucina. Vediamo insieme come cucinare un gustoso e leggerissimo tortino di miglio.

Ingredienti:
Miglio (una tazza e mezza da latte)
Acqua (tre tazze da latte)
Olio extravergine di oliva (abbondante)
Uova (due rispetto alla quantità di miglio)
Parmigiano
sale
Verdure a piacere
 
Preparazione
 
Per prima cosa lavate il miglio sotto l’acqua e pulite le verdure: cuocetele separatamente. Cuocete anche il miglio in pentola a pressione per 12 minuti dal fischio. Una volta cotto: mescolate il miglio alle uova, all’olio e al parmigiano: amalgamate bene il tutto e dividere il composto in due parti.
 
Mettete il miglio sul fondo di una teglia sul quale porrete le verdure unite tra loro, e chiudere con il miglio restante: infine cospargerete di pan grattato e un po’ d’olio.
 
Fate cuocere in forno finchè non sarà dorato a 180°.