Ricette light, gnocchetti con feta e olive nere

I gnocchetti sardi con feta e olive sono un'insalata di pasta, molto piacevole e perfetta in estate. Assomigliano all'insalata greca.

Ricette light, gnocchetti con feta e olive nere

Per voi oggi c’è una ricetta light molto fresca e piacevole. In estate non si sa proprio che cosa mangiare. Ci sono tre elementi negativi: la perdita di appetito a causa del caldo, la mancanza di voglia di esercitarsi in cucina per evitare l’accensione di forno e fornelli, infine, la necessità di mettersi a dieta. Questa ricetta fa proprio al caso nostro, perché è realizzata a freddo, contiene verdure e formaggio. Si presenta come un piatto unico, molto completo, da mangiare anche di sera. Ricordiamo, che un nuovo studio ha rivalutato i carboidrati a cena.

Ingredienti per 4 persone: 260 g di gnocchetti sardi, 120 g di feta, pomodorini ciliegia, olive nere in salamoia, denocciolate, mezza cipolla rossa, un cetriolo, olio extravergine, sale e pepe.
 
Preparazione: come avete notato, gli ingredienti sono simili a quelli dell’insalata greca. Allora fate cuocere la pasta in acqua salata e fatela raffreddare. Perché mantenga la cottura, vi conviene passarla in acqua fredda. In una ciotola preparate il sugo.
 
È molto semplice, dovete solo pulire e tagliare a pezzetti le verdure. Le olive possono anche essere lasciate intere. Ora aggiungete la pasta, la feta e infine condite. Se lo desiderate potreste anche mettere qualche aroma, magari per aggiungere meno sale: stanno benissimo il peperoncino, l’origano, dal gusto molto mediterraneo, ma anche un po’ di maggiorana. L’olio non deve essere eccessivo: massimo due cucchiai.