Ricette light: gelatina di melone e anguria

In attesa della bella e calda stagione oggi vi propongo una ricetta davvero innovativa: si tratta della gelatina di anguria e melone da gustare come dolce ma anche in un insolito abbinamento con prosciutto crudo o formaggi.

In attesa della bella e calda stagione oggi vi propongo una ricetta davvero innovativa: si tratta della gelatina di anguria e melone da gustare come dolce ma anche in un insolito abbinamento con prosciutto crudo o formaggi. Facile da preparare vi consentirà di fare una grandissima figura con i vostri ospiti a calorie molto ridotte: è infatti una ricetta perfetta anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Vediamo insieme come prepararla, per creare un così un piatto da veri chef, sfruttando l’anguria e le sue calorie davvero basse, adatte anche a chi sta seguendo una dieta.

Ingredienti per 2 persone
 
Polpa di anguria senza semi gr. 300
Polpa di melone senza semi gr. 200
Zucchero gr. 40
Agar agar in polvere gr. 5
Limoncello 1 cucchiaio
Foglie di menta
 
Preparazione
 
Toglliere i semi dalla polpa di anguria e melone e frullarle separatamente e versare i frullati in due casseruole distinte.
Aggiungere in entrambe la metà del limoncello e dello zucchero.
 
Cuocere su fiamma dolce e a pentola semicoperta, mescolando di tanto in tanto, fino a ridurre il composto alla terza parte.
 
Nel frattempo in una casseruola versare 70 ml di acqua e l’agar-agar portare ad ebollizione e aggiungere il composto ai due succhi.
 

Aspettare che il tutto si raffreddi, prendere 4 bicchieri e versare in ognuno prima il composto con l’anguria e poi il composto con il melone. Porre in frigorifero per una notte.
 
Guarnire con foglie di menta tritate.